Home>Comunicazioni ed eventi>Medjugorje: 4 – 8 settembre 2017

viaggio a Medjugorje

4 - 8 settembre 2017
(completo)

A Medjugorje il programma prevede:

• la partecipazione alle liturgie e agli incontri proposti dalla parrocchia
  • la salita al Podbrdo (il colle delle prime apparizioni) e al Krizevac (il monte della grande Croce)
  • incontri con i Padri Francescani e con alcune comunità presenti a Medjugorje
  • tempo libero per le attività personali (Adorazione, Confessione etc.)
  • incontri con i veggenti, compatibilmente con la loro presenza a Medjugorje e alla loro disponibilità a ricevere i pellegrini; disponibilità ormai sempre più ridotta considerando che i veggenti sono tutti sposati, hanno impegni famigliari e alcuni di loro non abitano neppure a Medjugorje. Di conseguenza, anche se viene fatto il possibile per realizzarli, questi incontri non possono essere garantiti
(Programma dettagliato in allegato .pdf)

DOCUMENTO RICHIESTO

CITTADINI ITALIANI:

informazioni riportate sul sito web: www.ambsarajevo.esteri.it

Informazioni telefoniche da Lunedi’ a Venerdi’ dalle 12.00 alle 13.00
Tel. (Centralino) 00387 33 214879

CITTADINI ITALIANI MAGGIORi DI 14 ANNI:

Per l'ingresso in Bosnia Erzegovina è richiesto uno dei seguenti documenti:

• Passaporto individuale ordinario con validita' residua di almeno 3 mesi al momento dell'uscita dal territorio bosniaco
  • Carta di identità elettronica o cartacea valida per l'espatrio con validita' residua di almeno 3 mesi al momento dell'uscita dal territorio bosniaco

Al fine di scongiurare respingimenti alla frontiera, è raccomandato ai possessori di carte di'identità con validità prorogata (cartacee rinnovate con il timbro o carte elettroniche rinnovate con il certificato) di richiedere al proprio Comune di sostituirle con nuove carte d'identità la cui validità decennale decorrerà dalla data del nuovo documento.
Non verranno accettati in alcun caso documenti sgualciti, schiariti, incollati con scotch etc.

CITTADINI ITALIANI MINORI DI 14 ANNI

In base alla nuova normativa europea a decorrere dal 26 giugno 2012, per l'attraversamento delle frontiere tutti i minori italiani dovranno essere muniti di documento di viaggio individuale. Per l'ingresso in Bosnia Erzegovina è richiesto uno dei seguenti documenti:

• Passaporto individuale rilasciato dalle questure da 0 anni in su
  • Carta d'identita' individuale rilasciata dai comuni di residenza da 0 anni in su (per i minori di 15 anni emessa tassativamente dopo il 14/05/2011)

Il documento d'identità dovrà avere una validita' residua di almeno 3 mesi al momento dell'uscita dal territorio bosniaco.
L'iscrizione dei minori sul passaporto dei genitori non sarà più ritenuta accettabile oltre il termine del 26 giugno 2012. I passaporti in cui i minori risultino già iscritti restano validi fino alla scadenza ma consentono l'espatrio del solo soggetto maggiorenne titolare del passaporto stesso.
Avvertenze per l'espatrio di minori di anni 14:
il cittadino italiano minore di anni 14 deve obbligatoriamente essere accompagnato da uno o entrambi i genitori oppure da persona esercente la potestà tutoria per entrare in Bosnia Erzegovina.
N.B. Se nel documento personale del minore non ci sono i nomi dei genitori, consigliamo agli stessi di portare al seguito anche un certificato di nascita o uno stato di famiglia, in modo che si possa avere la certezza sulla paternità o maternità. Questo perché, pur non essendo un simile obbligo previsto espressamente dalla legge, potrebbe sussistere il dubbio che l'accompagnatore sia realmente il genitore; dunque per la tutela dei minori e per evitare disguidi e/o respingimenti alle frontiere, è importante poter dimostrare concretamente l'esistenza del rapporto genitoriale.
Se il minore è affidato ad una terza persona, oltre al documento di viaggio individuale valido per l’espatrio, deve essere in possesso di una “Dichiarazione di Accompagnamento” da richiedere alla questura di riferimento.

Non sono validi i seguenti documenti:

• tessera AT/BT
  • certificato di nascita con fotografia (rilasciato dalle Questure per i minori di anni 15)

In caso di partecipanti minori o cittadini non italiani, si prega di richiedere presso gli uffici dell’Agenzia di Viaggio (Pellegrinaggi   Rusconi - Tel.: 0344 363 077, Fax: 0341 367 918, E-mail:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. il documento riguardante i documenti necessari per l’ingresso in Bosnia Erzegovina.

Ufficio Parrocchiale
TEL: 031 483252