Home>Comunicazioni ed eventi>"Se c’è Cristo al centro, camminiamo insieme. La prima sinodalità necessaria è con Lui!". Matera, 22 – 25 settembre 2022: Congresso Eucaristico Nazionale

Papa Francesco a Matera:

Domenica 25 settembre, alle ore 9, il Papa presiederà la Messa nello Stadio "XXI Settembre - Franco Salerno" a conclusione del Congresso Eucaristico Nazionale che ha riunito nella "Città dei Sassi" circa 800 delegati provenienti da 166 diocesi italiane insieme a una ottantina di Vescovi.

Mons. Castellucci:

in cammino, pronti a spezzare il pane con gli esclusi

riflessione di Mons. Erio Castellucci, Vicepresidente della CEI,
al termine della Via Lucis Eucaristica

Abbiamo vissuto una celebrazione davvero sinodale: popolo di Dio in cammino, sui sentieri aperti del mondo, alla luce della Parola e del Pane di vita che è il Signore Gesù. Questi sono gli ingredienti essenziali del Cammino sinodale, perché sono gli ingredienti essenziali della Chiesa: non un popolo ritagliato a parte, non un popolo già arrivato alla meta, non un popolo seduto in attesa della conversione del resto del mondo, ma un popolo che cammina. La Chiesa nasce itinerante: si sente dire fin dall’inizio dal Maestro: “vieni e seguimi”, non “vieni e siediti”. I discepoli di Gesù restano in viaggio per tutta la durata della storia, diretti verso il Regno.

Il Cammino sinodale è prima di tutto movimento di Chiesa, cambiamento, conversione dei discepoli, liberazione da ciò che non odora di Vangelo, da ciò che non ha il gusto del pane, suo Corpo donato. Il Cammino sinodale trova il suo paradigma nella Celebrazione eucaristica, che è come un Sinodo concentrato: è un popolo radunato per riconoscersi peccatore – siamo peccatori in cammino –, per bagnarsi nella freschezza dell’ascolto di una Parola intramontabile, per rigenerarsi alla mensa del pane e del vino, per rinsaldare la fraternità, per intrecciare la vita quotidiana con “ciò che lo Spirito dice alle Chiese” e con il pane che lo Spirito stesso rende Corpo di Cristo; un pane che la Chiesa, resa a sua volta Corpo dall’Eucaristia, deve spezzare con tutti – specialmente con i troppi Lazzaro esclusi dalle mense dei ricchi – se vuole essere fedele alla chiamata del suo Signore.

del Congresso Eucaristico Nazionale

22- 25 settembre:

GIOVEDÌ 22 SETTEMBRE

Card. Zuppi: il Pane ci aiuta a trasformare le armi in falci

card. Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei

17.30 Celebrazione inaugurale P.zza Vittorio Veneto - Saluto delle autorità

21.00 Concerto “ECCE PANIS ANGELORUM” • Chiesa di Cristo Re

Prima Assoluta eseguita dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Matera in collaborazione con il Conservatorio Duni di Matera (compositore lucano Damiano D’Ambrosio).

VENERDÌ 23 SETTEMBRE

09.30 Celebrazione eucaristica  - Omelia del Card. You Heung-sik: riscoprire il gusto del pane per tornare alla vita autentica

Parrocchie della Città: Basilica Cattedrale, Maria Madre della Chiesa, San Pio X, San Paolo, San Giacomo, Immacolata, San Giuseppe Artigiano, Addolorata, Sant’Agnese, Santa Famiglia, Cristo Re.

10.45 Meditazione

Basilica Cattedrale

Il gusto buono del nostro Pane. Dall’altare alle tavole della vita – S.E. Mons. Gianmarco Busca (Vescovo di Mantova).

11.30 Testimonianza • Tutte le sedi
Confronto

15.30 Liturgia penitenziale con possibilità di confessione
Chiese del centro: San Giovanni Battista, San Francesco da Paola, Santa Chiara, San Francesco d’Assisi.

17.30 Via Lucis Eucaristica
Piazza San Pietro Caveoso

21.00 Adorazione eucaristica
Nelle chiese del centro, animata dalle Associazioni e Movimenti laicali presenti in diocesi: S. Francesco d’Assisi (Cammino Neocatecumenale), S. Giovanni Battista (Azione Cattolica), S. Francesco da Paola (Rinnovamento dello Spirito), S. Chiara (Movimento dei Focolari).

SABATO 24 SETTEMBRE

09.30 Celebrazione eucaristica

10.45 Meditazione • Basilica Cattedrale
Il gusto buono del nostro Pane. Chiesa, sinodalità, Eucaristia – Prof.ssa Giuseppina De Simone (Docente di filosofia della religione – Teologia Fondamentale)
L’incontro sarà trasmesso in streaming in tutte le parrocchie sedi del congresso.

11.30 Testimonianza
Tutte le sedi
Confronto

17.00 Processione eucaristica