Domenica 8 settembre 2024
di don Gigi:
INTERESSANTI E PROVOCANTI SPUNTI DEL VESCOVO NEL MESSAGGIO ALLA CITTA’ DI COMO PER LA FESTA DI S.ABBONDIO 2024
Da sempre, ma molto più in questi ultimi anni, questa nostra Città, il suo magnifico lago, ma in generale tutto il nostro territorio, hanno visto crescere, in modo esponenziale, il flusso del turismo. Sono moltissime le persone che, attratte dalla bellezza di questi luoghi, arrivano qui da tante parti d’Italia, d’Europa e del mondo. Tra le vocazioni di Como vi è, non ultima, anche e soprattutto questa: essere Città turistica. Questo flusso turistico porta tra noi benessere e ricchezza, occasioni di incontro e di scambi, ma insieme anche il rischio di alcune storture e di vari limiti.
1) MENO CASE, PIU’ B&B
Appare, immediatamente, il rischio di un turismo consumistico, “mordi e fuggi”, che veloce consuma spazi e territorio. L’afflusso di questa ondata turistica nella nostra Città comporta un forte aumento dei prezzi delle merci e delle case, fino a rendere il centro Città un luogo a tratti inospitale per i cittadini. Sempre più famiglie abbandonano il centro, dove i prezzi delle case sono inaccessibili e molte abitazioni sono ormai trasformate in B&B per ospitalità brevi dei turisti di passaggio. Molti, attratti ormai da un più facile guadagno, scelgono di destinare così le proprietà del centro. Si pensi che dal 2016 al 2023 il numero delle case vacanze è passato da seicento a oltre quattromila seicento. La Città, però, così facendo, si svuota e, in qualche modo, si sfalda anche la Comunità: più alloggi per i turisti, meno case per i residenti. Questo comporta, non solo nel centro storico, una urgente emergenza abitativa. Con difficoltà si trovano case a prezzi equi e così il diritto ad abitare è messo oggi a rischio per molti giovani, per tanti studenti, per molte nuove famiglie. Per non parlare degli stranieri, che anche quando hanno un lavoro e una stabilità economica, faticano a trovare un’abitazione, talvolta solo per uno strano pregiudizio nei loro confronti. Come sempre, sono i più deboli a soffrire e ad essere messi ai margini.
2) GUADAGNO PER TUTTI, O PER POCHI?
Insieme alla questione abitativa, in conseguenza di questo crescere del turismo, si pone anche il tema della dignità del lavoro. Se è vero che il turismo porta lavoro e benessere, ci dobbiamo chiedere con verità se questi vantaggi siano effettivamente per tutti. Ascolto racconti di lavoratori nel settore turistico (spesso giovani o stranieri) sottoposti a ritmi eccessivi, così come a stipendi poco sostenibili per la vita.
3) SE HAI SOLDI, SEI BENVENUTO…
C’è una visione sacra dell’ospitalità, che considera l’ospite nel suo valore di persona e non sulla base del profitto che può portare. Registriamo, invece, oggi una contraddizione che è un autentico scandalo: se hai soldi e porti soldi sei il benvenuto e ti metto il “tappeto rosso” anche se sei straniero. I muri crollano e il dio denaro apre ogni porta. Se invece sei, allo stesso modo, straniero, ma senza soldi: torna a casa tua! Cosa offriamo? Ai turisti facoltosi il lusso, ai poveri il minimo e, a volte, anche meno. Sotteso a questo atteggiamento c’è qualcosa di poco umano: non mi interessa chi sei, ma ciò che possiedi o che non hai. Il messaggio del Vangelo, che è messaggio di più autentica umanità, invita piuttosto ad accogliere ogni persona e, anzi, se si tratta di fare qualche preferenza, questa è da accordare a chi è più bisognoso. Se deve esserci un ospite di riguardo questo è proprio il più povero…
XXIII Domenica del Tempo Ordinario
Avvisi:
AVVISI E PROPOSTE:
In vista degli ANNIVERSARI DI MATRIMONIO:
Domenica 29 settembre ore 10.30
Per chi nel 2024 festeggia il 1°, 10°, 25°, 40°, 45°, 50°, 55°, 60°….
contattare l’ufficio parrocchiale.
PERCORSO FIDANZATI 2025
Segnalare la propria partecipazione.
Adesioni in ufficio parr. (031.483252) entro settembre.
PROSSIMI BATTESIMI
domenica 8 settembre: s. Battesimo durante la Messa delle 10.30
domenica 15 settembre, ore 16.00
domenica 22 settembre, ore 15.00
domenica 20 ottobre
PELLEGRINAGGIO DIOCESANO A LOURDES:
con il nostro vescovo Oscar:
in pullman: 7-13 ottobre;
in aereo: 8-12 ottobre
Per adesioni o informazioni:
rivolgersi a Unitalsi Como 031.304430.
DOMENICA 6 OTTOBRE:
Festa patronale della Madonna del Rosario
NB: Lunedì 9 settembre ore 21.00 in salone oratorio: incontro aperto a tutti per preparare la festa!
COME OGNI ANNO: CERCASI:
– cantori per la Corale, per il Coro Incanto, per il Coretto dei ragazzi
– pulizie chiesa: ogni mercoledì (quindicinale) ore 14.00-15.00
– pulizie oratorio: lunedì mattina h.9.15 opp. giovedì sera ore 17.30
– catechisti e accompagnatori nei gruppi dei bambini
– volontari baristi per bar oratorio
festivo h.8.30-10.30 o 10.30-12.30
feriale h.15.30-17.30.
domenica 29 settembre ore 16.00 in chiesa
Requiem di Mozart, concerto a favore della ricerca per la cura delle malattie genetiche rare nei bambini.
ATTENZIONE! domenica 29 la Messa delle ore 18 sarà sospesa