Caritas

La nostra Caritas Parrocchiale è in stretto contatto con le istituzioni (assistenza sociale comunale) e gli altri enti Caritas (diocesana). Siamo felici di constatare positivamente la sensibilità di tante persone di fronte a chi è in difficoltà:
possiamo attestare che c’è tanta generosità nel donare per non far mancare i beni primari.

Sicuramente l’ultimo periodo vissuto ha causato smarrimento e insicurezza. La mancanza o perdita del lavoro ha messo in difficoltà molte persone magari già con poche disponibilità finanziarie. Le fatiche maggiori sono quelle legate al pagamento di bollette e affitto. Abbiamo percepito davvero nelle persone il timore di non avere la possibilità di mantenere i propri figli; abbiamo incontrato genitori pronti a rinunciare a tutto pur di non far mancare nulla ai propri figli, con un grande senso di frustrazione.

Come Caritas Maccio ci siamo interrogati sul lavoro svolto in questo periodo e su come abbiamo affrontato le criticità.

Abbiamo preso coscienza di avere dato tanto grazie alla generosità di molti ma abbiamo anche colto un bisogno di ascolto e accompagnamento molto più forte di prima.

Per questo abbiamo lanciato la proposta di momenti dedicati all’ascolto per “stare con”, e non solo dare…
Ciò che facciamo, lo facciamo come Comunità, dalla quale abbiamo ricevuto il ’mandato’ ad operare a nome di tutti.
Grazie!


Orari d’apertura

  • distribuzione vestiario: martedì ore 14.00 – 16.00 e sabato ore 14.00 – 16.00
  • centro di ascolto: sabato ore 14.00 – 16.00
  • pacco viveri: sabato ore 14.00 – 16.00

“…NON DI SOLO PANE…” : un centro d’ascolto perché nessuno si senta solo

È a disposizione uno spazio e un tempo di ascolto affinché nessuno si senta solo.
Quando? il primo e il terzo lunedì di ogni mese dalle 17.30 alle 19.00.
Come contattarci? Su appuntamento al 329.8135592
Info: caritasmaccio@gmail.com


Puoi dare il tuo contributo in diversi modi:

Conto Caritas parrocchiale (per le situazioni seguite dalla nostra Caritas) e Raccolta offerte Fondo di Solidarietà per le famiglie in difficoltà (accordo Comune-Parrocchia), intestato a PARROCCHIA S. M. ASSUNTA – MACCIO/ CARITÀ.

IBAN: IT23O0306909606100000124028

Raccogliamo: viveri per la Carità (pasta, tonno e legumi in scatola, passata di pomodoro, olio, latte, caffè, biscotti, riso); prodotti per l’igiene personale (saponi, dentifrici, fazzoletti di carta, spazzolini, shampoo, schiume da barba formato piccolo, deodoranti).

Fondo di Solidarietà

Locandina in formato pdf:

fondo di solidarietà_DEF

Emergenza Ucraina

Raccolta solo ed esclusivamente presso la sede dell’Associazione ‘Incontro’, Via Vittorio Veneto, 51, 22079 – Villa guardia CO.

Cosa raccogliamo?

  • N.B.: NO VESTIARIO
  • Viveri a lunga conservazione: sugo pomodoro, pelati, polenta, tonno in scatola, farina, olio; carne in scatola; piselli, mais, ceci in scatola; zucchero, sale, biscotti e merendine, caffè liofilizzato, the, succhi di frutta, omogeneizzati o cibo per bambini, cioccolato, cracker, pane in cassetta, frutta secca, latte a lunga conservazione o in polvere, pasta (no spaghetti).
  • Materiali per rifugiati: Torce, batterie portatili, torce frontali, power banks, termos caffè grandi, batterie AA – AAA.
  • Prodotti per igiene della persona: pannolini, assorbenti, shampoo, bagno schiuma, sapone, detersivo in polvere, talco.
  • Medicinali generici: emostatici; antidolorifici, antipiretici, antibiotici, antidepressivi, anticoagulanti, farmaci per ipertensione, tachipirina, generici.
  • Medicinali per la cura dei feriti: Emostatici, Bende elastiche, suture Atrauman (medicazioni per le ferite), Betadin Vicrile 0/0, 1/0, 2/0 Acido tranexamico, Analgesici iniettabili;  Ketorolac, Dexketoprofen, Ibalgin, Paracetamolo, Perossido di idrogeno, Antibiotici, Soluzioni disinfettanti, bende sterili, Siringhe 10ml, 20ml, 5ml, 2ml, Guanti, cerotti, set infusione.