Parrocchia Santa Maria Assunta

Catechismo dei ragazzi in Parrocchia: anno 2024. “Iniziazione Cristiana” a Maccio.

Parrocchia Santa Maria Assunta – Maccio di Villa Guardia
aggiornamento del 26 settembre 2023

CATECHISMO DEI RAGAZZI PER L’INIZIAZIONE CRISTIANA


TUTTE LE INFORMAZIONI per il catechismo dei ragazzi per l’anno 2024
e gli appuntamenti (in formato pdf )
sono disponibili IN FONDO A QUESTA PAGINA.
Referente: don Gigi

di don Gigi:

INCONTRI PER I GENITORI 

Carissimi, la cura nei confronti dei nostri figli per la crescita nella fede è un compito dell’intera Comunità cristiana. Prendiamo in carico volentieri l’educazione alla fede, che tutti noi abbiamo ricevuto nella comunità e la possiamo trasmettere nella comunità. Infatti “per educare un bambino ci vuole un villaggio”, dice un proverbio africano; è proprio così! Tutti abbiamo bisogno di tutti! E come cristiani, tutti abbiamo il dovere di conoscere, seguire, testimoniare e pregare per il cammino dei ragazzi e di queste famiglie. Oggi spesso non è così. La catechesi spesso è relegata nelle famiglie interessate (se non addirittura nelle stanze di catechesi o confinata nell’oretta di catechismo…). Questo è un limite da superare! Oramai è sotto gli occhi di tutti la difficoltà di trasmettere la fede alle giovani generazioni, sia in famiglia sia nel gruppo di catechismo. Una fede che non parla alle giovani generazioni è destinata a ‘sparire’, cioè a rimanere chiusa nell’esperienza dei vecchi. Dobbiamo rompere questo muro, e non è facile, perché non è solo una questione di comunicazione o di linguaggio (saper comunicare ai piccoli) o di trasmissione di “saperi” (dottrine o dogmi), ma soprattutto di testimonianza concreta, tangibile, esperienziale (imparare a pregare, a partecipare, saper appartenere alla parrocchia come a una comunità concreta, saper incontrare, imparare a confrontarsi, a dialogare, a perdonarsi). Perciò serve la testimonianza di tutta la Parrocchia! Come?

innanzitutto, ritrovarsi, incontrarsi, conoscere le giovani famiglie, mostrare loro stima e vicinanza, incoraggiamento e buone prassi; se non c’è questo contatto umano, se non sappiamo incontrarci, mancherebbe il resto (come faceva concretamente Gesù: la fede si passa incontrandosi!)

Imparare a pregare, personalmente e comunitariamente (nelle famiglie si prega ancora? da soli? insieme?)

Imparare a agire da cristiani: la fede è vita, si vive imparandola, si impara vivendola! Si impara insieme, vivendo la Comunità, cioè la Parrocchia, che è ancora una grande invenzione della Chiesa: una porzione di popolo che sa riconoscersi nella fede comune e attorno al Signore con i Sacramenti, in primis intorno all’Eucaristia! Riscopriamo la Messa, la liturgia!

 

L’iniziazione cristiana a Maccio

coincide con l’inizio dell’esperienza scolare secondo questa scansione:

TEMPO DI PRIMA EVANGELIZZAZIONE:

prima e seconda elementare
percorso che dura 2 anni:

PRIMA ELEMENTARE: 4 incontri annuali in oratorio.
Per una catechesi familiare, genitori e figli, con l’invito di riprendere a casa gli argomenti coi propri figli.

SECONDA ELEMENTARE: 5 incontri annuali in oratorio.
Per una catechesi familiare, genitori e figli, con l’invito di riprendere a casa le tematiche e le esperienze insieme ai propri figli.

TEMPO DI DISCEPOLATO:

terza, quarta e quinta elementare
percorso che dura 3 anni:

PRIMO ANNO: formazione del gruppo di discepolato.
consegna della Parola di Dio (Vangelo) e del Padre Nostro.

SECONDO ANNO: le Beatitudini e i Comandamenti.
Consegna del Comandamento dell’Amore e celebrazione del Sacramento del Perdono (Prima Confessione).

TERZO ANNO: presentazione alla Comunità e consegna del Credo.
Celebrazione dei Sacramenti della Cresima e dell’Eucaristia (Prima Comunione).

TEMPO DELLA MISTAGOGIA:

corrispondente agli anni delle medie
“La pratica della vita cristiana”:

PRIMA MEDIA:
proviamo a mettere in pratica quello che negli anni è stato ricevuto e celebrato

SECONDA MEDIA:
itinerario di testimonianze e di attività in parrocchia.
Lo Spirito e la vita cristiana“.

TERZA MEDIA: – il “MOLO 14”:
itinerario sulla proposta diocesana
finalizzata alla crescita e al discernimento delle scelte della vita.

CATECHISMO IN PARROCCHIA PER L’ANNO 2024:

INIZIO DOMENICA 1 OTTOBRE 2023
a partire dalla Festa comunitaria della “Madonna del Rosario”

• Per i bambini nati nel 2017. Prima elementare:

quattro domeniche pomeriggio durante l’anno 2023-2024 con genitori e figli insieme. Le date e gli accordi con le famiglie saranno comunicate ai genitori nella riunione loro dedicata: giovedì 26 ottobre ore 21 in oratorio.

• Per i bambini nati nel 2016. Seconda elementare:

quattro domeniche pomeriggio durante l’anno 2023-2024 con genitori e figli insieme. Le date e gli accordi con le famiglie saranno comunicate ai genitori nella riunione loro dedicata: giovedì 19 ottobre ore 21 in oratorio.

• Per i bambini nati nel 2015. Terza elementare (1° Discepolato):

incontri quindicinali nel pomeriggio del giovedì o del sabato, a partire da metà ottobre. Le date e gli accordi con le famiglie saranno comunicate ai genitori nella riunione loro dedicata: giovedì 21 settembre ore 21 in oratorio.

• Per i bambini nati nel 2014. Quarta elementare (2° Discepolato):

incontri quindicinali nel pomeriggio del giovedì ore 16.00-17.00 o del sabato ore 14.30-15.30, a partire da metà ottobre. Le date e gli accordi con le famiglie saranno comunicate ai genitori nella riunione loro dedicata: mercoledì 20 settembre ore 21 in oratorio.

• Per i bambini nati nel 2013. Quinta elementare (3° Discepolato):

incontri settimanali nel pomeriggio del giovedì ore 16.30-17.30 o del sabato ore 14.30-15.30, a partire da metà ottobre. Le date e gli accordi con le famiglie saranno comunicate ai genitori nella riunione loro dedicata: martedì 19 settembre ore 21 in oratorio.

• Per i ragazzi nati nel 2012. Prima media (3° Discepolato):

incontri settimanali nel pomeriggio del giovedì ore 15.00-16.00, o del giovedì ore 16.30-17.30, o della domenica ore 11.30-12.30 dopo la Messa delle 10.30, a partire da metà ottobre. Le date e gli accordi con le famiglie saranno comunicate ai genitori nella riunione loro dedicata:lunedì 20 settembre ore 21 in oratorio.

• Per i ragazzi nati nel 2011. Seconda media (mistagogia):

incontri settimanali nel pomeriggio del giovedì ore 15.00-16.00  e 16.45-17.45 a partire da metà ottobre. Le date e gli accordi con le famiglie saranno comunicate ai genitori nella riunione loro dedicata: lunedì 25 settembre ore 21 in oratorio.

• Per i ragazzi nati nel 2010. Terza media (mistagogia):

incontri settimanali nel pomeriggio del giovedì ore 15.00-16.00  e 16.00-17.00 a partire da metà ottobre. Le date e gli accordi con le famiglie saranno comunicate ai genitori nella riunione loro dedicata: martedì 26 settembre ore 21 in oratorio.

• Per gli adolescenti dalla 1^ alla 5^ superiore e i giovani dai 19 anni in su:

incontri settimanali nella serata del venerdì ore 21.00-22.00 in oratorio a partire da metà settembre. Eventuali comunicazioni alle famiglie saranno rese note attraverso i ragazzi stessi.

Scarica qui gli allegati pdf.

prima elementare:  catechismo_1°discepolato

quarta elementare:  catechismo_2°discepolato

quinta elementare:  catechismo_3°discepolato

Calendario 2^-3^media_2024

Potrebbero interessarti anche