Consiglio Pastorale Parrocchiale; 3° incontro

Parrocchia Santa Maria Assunta in Maccio

3° incontro del Consiglio Pastorale Parrocchiale

Lunedì 9 ottobre 2023 –  21.00  Circolino

Verifica Festa Patronale 2023:
Economicamente la festa è andata bene. Si è dato, invece, uno sguardo alla partecipazione delle famiglie dei diversi gruppi parrocchiali e associazioni perché é stato notato come la festa faccia fatica ad essere una vera espressione comunitaria.
Nonostante una discreta affluenza alle funzioni, alla processione e al momento conviviale in oratorio,  la ricorrenza, soprattutto nei giovani non è più così sentita e partecipata. Nel caso specifico la complicità di una giornata di sole dal clima quasi estivo non ha certamente aiutato.

E’ necessario passare il testimone alle nuove generazioni. L’individualismo,la mancanza di tempo e anche la maggiore facilità con cui le persone si spostano, sia per lavoro che per avere nuove occasioni di svago, sono un ostacolo alla trasmissione di una tradizione legata alla fede cristiana  e alla comunità di appartenenza.

Non è più come  50-60 anni fa dove tutti avevano un forte attaccamento alla propria parrocchia. La società è radicalmente cambiata e la vita nella comunità  parrocchiale deve fare i conti con questi  avvenuti cambiamenti.

Problematiche  affrontate anche  nel recente Sinodo diocesano. Restituzione del  “Sinodo” diocesano alla Comunità, offrendo il più possibile a tutti i contenuti del libro Sinodale:  è stato fatta una breve esposizione del lavoro di sintesi che  i membri del cpp hanno fatto del libro sinodale:

Chiesa Missionaria: in uscita per accogliere chi non crede, chi è indifferente. Proposta della presenza costante di un educatore professionale in oratorio capace di seguire i ragazzi.

Chiesa Sinodale: la comunione fra di noi è un dono di un Dio Trinità d’amore,nella quale siamo capaci di collaborare e accettare le scelte della maggioranza anche se non condivise e impariamo quel discernimento che sotto la guida dello Spirito ci chiede docile obbedienza

Chiesa Ministeriale: con il  Battesimo entriamo a far parte della Chiesa e quindi al servizio della comunità. Abbiamo il ministero ordinato espressione di un sacramento, ma ci sono molti ministeri non ordinati che svolgono oggi un ruolo importante nella Chiesa: catechisti, lettori, operatori caritas, ministri straordinari della comunione. Come valorizzarli ?

Si è pensato a un incontro comunitario rivolto a tutti ( dai bambini agli adulti ) in cui si offrono, ciascuno secondo il proprio linguaggio, i contenuti presentati nel libro sinodale della “sinodalità-missionarietà-ministerialità /servizio “.

Un’assemblea comunitaria è stata programmata per domenica 19 novembre nel pomeriggio.

Inoltre, sono stati preparati 13 pannelli che presentano la prima parte del libro sinodale che rilegge il nostro passato e il presente alla luce del discernimento compiuto dal Sinodo. Essi verranno esposti in chiesa perché tutti possano prenderne visione.

Recente riconoscimento da parte della Santa Sede dell’esperienza spirituale del Santuario SSTM di Maccio:
“ turbata est in sermone eius” una giornata di ringraziamento è stata stabilita per  venerdì 27 ottobre e il nostro Vescovo Oscar si unirà nella celebrazione della s. Messa alle ore 20.30.

Comunicazioni varie:  ci sono tre nuovi ministri straordinari dell’Eucaristia: Tiziano Besana, Silvia Sirco  e Massimiliana Parisi.

Silvia Calabrò dell’Ordu Virginum e il seminarista Gabriele Banfi sono stati assegnati a svolgere il loro mandato nella nostra parrocchia.

Nel vicariato si avvia una riflessione sul prossimo futuro della Chiesa locale in vista della prossima visita Vicariale del nostro Vescovo, in calendario per il prossimo 24-27 maggio 2024.