Notizie dalle Missioni
don Angelo Innocenti andrà ad affiancarsi a don Filippo Macchi (missionario “fidei donum“) presso la Diocesi di Nacala in Monzambico.
Da: Don Filippo Macchi (diocesi di Nacala; Monzambico): “Altra novità per la missione: è in arrivo un altro fratello a farmi compagnia! Don Angelo Innocenti , amico carissimo, vicario di Talamona, lo scorso anno è venuto a trovarmi e ha deciso di tentare la partenza. Adesso è a Verona, prima di arrivare definitivamente ci vorrà un po’ di tempo, ma sono felice e fortunato. Tanti altri missionari aspettano questa gioia senza risultato e se lo meriterebbero.” (don Filippo)
Da: Il Settimanale della Diocesi di Como
Domenica 17 settembre don Angelo Innocenti, sacerdote classe 1989, ha iniziato ufficialmente il suo cammino di avvicinamento alla missione diocesana in Mozambico a cui è stato destinato, come missionario fidei donum, dal vescovo Oscar Cantoni.
In Africa il sacerdote, originario di Bregnano e da 7 anni vicario nella comunità pastorale di Talamona, Campo e Tartano, andrà ad affiancarsi a don Filippo Macchi a cui è stata affidata la cura pastorale della parrocchia di Mirrote nella diocesi di Nacala.
La nomina ufficiale era arrivata in piena estate, il 9 luglio scorso, ma è solo con la partenza per Verona, dove don Angelo parteciperà al 77° Corso di preparazione per Africa e Madagascar, organizzato dal Centro Unitario Missionario (CUM), che possiamo considerare iniziato a tutti gli effetti il lungo cammino di avvicinamento alla missione.
In novembre don Angelo partirà per il Mozambico dove resterà un mese. Al rientro, dopo le festività natalizie, si sposterà in Portogallo per un corso di portoghese che durerà circa tre mesi. La partenza ufficiale per la missione non avverrà prima dell’estate 2024.
Leggi l’intervista:
(Bimbi che hanno ricevuto il s. Battesimo. 10 Luglio 2023)
(Con mille giovani della diocesi di Nacala, un incontro in collegamento con la giornata di Lisbona).
GMG: 1-6 Agosto 2023.
In Mozambico: il dono di una Chiesa giovane
reportage audio dal Mozambico
de: “Il Settimanale della Diocesi di Como” .
Domenica 24 settembre 2023, Mirrote.
Il primo giuramento da parroco di don Filippo.
Don Filippo Macchi e il diacono Cornelio sono entrati ufficialmente a servizio della grande parrocchia di Mirrote.
Presiede la cerimonia il vescovo della diocesi di Nacala, Mons. Alberto Vera Arejula.
Durante la cerimonia è stato ricordato padre Antônio Mateus.
Fu il primo missionario di Mirrote, fu sepolto a Mirrote nel 1953.
Il card. Oscar Cantoni, Vescovo della Diocesi di Como, in visita alla diocesi di Nacala (Mozambico) è con Don Filippo Macchi, missionario fidei donum in Mozambico.
13 – 20 giugno 2023.
(Namapa la Via Crucis)