Lettera dei genitori e padrini ai Cresimandi

Lettera dei genitori e padrini ai Cresimandi

 Carissimi, oggi per voi è un giorno importante!

Siete in un momento particolare della vostra vita:

crediamo che avete bisogno di serenità, di affetto e di sostegno familiare; che avete bisogno del dono della fede, di essere amati, di essere ascoltati.

Avete bisogno di punti di riferimento, di qualcuno che vi guidi con disciplina, di persone di cui ci si può fidare, di una strada da seguire con esempi sani e veri. Avete bisogno di coraggio per buttarvi in esperienze vere, di stare insieme in amicizia e di sperimentare quanto sia bello aprirsi e donarsi agli altri. Avete bisogno di stimolare la curiosità e la passione, di imparare a distinguere ciò che vale da ciò che non vale, di esperienze vere che vi rendano felici veramente.

Vi diciamo che “ci siamo”, ma  da adulti intravvediamo anche le difficoltà che dovrete affrontare  

Il rischio dell’isolamento, di essere svogliati, di stili di vita sbagliati, di trovare difficoltà a confrontarsi, a fidarsi, a confidarsi e a socializzare, di superare le insicurezze;correrete il rischio dell’indifferenza altrui, di prendere le distanze dalla ‘massa’ in una società che chiede di essere sempre al ‘top’ e in un mondo che insegna che è tutto facile e comodo, il contrario di quello che vorremmo trasmettervi noi.

La vostra voglia di indipendenza può spingervi a fare scelte sbagliate e pericolose pur di affermarvi

Le distrazioni esterne (dovute da un uso sbagliato di cellulare o tv) possono aumentare le difficoltà relazionali, il rischio di conformarsi (cioè di omologarsi e non essere se stessi), Il rischio di mancare di costanza e di non essere abituati al sacrificio, di non avere interessi stabili, oppure la paura di scegliere la parte buona, di non sentirsi accettati, del timore del giudizio degli altri, di essere incapaci di affrontare un giudizio negativo, di non superare gli ostacoli.
Vorremmo trasmettervi i giusti valori e farvi sperimentare Gesù nel quotidiano: aiutarvi a scoprire la bellezza del vero incontro con Cristo e di favorirlo.

Sarà difficile, ma potete contare su queste risorse:

la famiglia, la comunità, l’oratorio, i gruppi, l’educazione ricevuta, le amicizie, gli educatori, il vostro Angelo custode, lo sport sano, qualsiasi organizzazione che propone esperienze per ragazzi, i campi estivi, le iniziative caritative, l’amore vero; in particolare gli esempi di vita offerti dalle persone vicine, il sostegno della comunità cristiana e delle belle iniziative che propone, ma soprattutto lo Spirito Santo effuso nella preghiera e nei Sacramenti (Confessione);

ma anche potrete contare su voi stessi, perché siete preziosi ed unici! 

Ci sono ancora tanti motivi per cui è bello essere cristiani oggi:

Innanzitutto perché il Signore ci ama così come siamo! non ci lascia mai soli. E’ bello sentirsi amati da Lui e accompagnati nel nostro cammino. Ci sono grandi valori che il Signore ci ha insegnato: imparare ad amare e essere amati ogni giorno, essere uniti, generosi nel donare amore.

E’ la bellezza di essere una comunità: ci sarà sempre chi ti perdonerà e ti abbraccerà, troverai momenti di riflessione sulle cose importanti e di condivisione, ci si può confrontare sui valori. Non si è mai soli perché siamo in comunità, ci sostiene con altruismo e condivisione. Troverete un punto fermo in cui credere; il cristiano è ricco di amore e letizia, porta speranza nel mondo, dà un senso alla vita!

Potrebbero interessarti anche