Santuario della SS. Trinità Misericordia Maccio di Villa Guardia (CO)
VAI AL NUOVO SITO >>
Home>Comunicazioni ed eventi>CORSO DI FORMAZIONE: volontari nel settore delle cure palliative domiciliari

IN EVIDENZA

CATECHESI

PREGHIERE

WEB TV

COMUNICAZIONI PER LA PARROCCHIA

CORSO DI FORMAZIONE: volontari nel settore delle cure palliative domiciliari

Associazione di volontariato: "Amici di Giovanni"

Sede sociale: Via Europa Unita, 5
Villa Guardia (CO)

www.amicidigiovanni.com

Le cure palliative sono state le prime a mettere il malato in primo piano, al posto della malattia.

Per i medici, quando un malato non è più curabile smette di essere un “paziente” e viene spesso restituito alla famiglia. Per l’equipe di cure palliative ed i volontari dell’ associazione il malato terminale continua ad essere una “persona” della quale prendersi cura. Anzi, è una persona speciale, perché più di chiunque altro ha bisogno di non essere lasciata sola. L’ultimo tratto di strada è sempre il più difficile.

Non solo curare, ma prendersi cura
Promuovendo,
Fornendo
Sostenendo, servizi ed iniziative che hanno come scopo l’assistenza continua ad ammalati terminali e la cultura delle cure palliative.

L'Associazione
Amici di Giovanni aderisce al corso proposto da “Il Mantello Onlus, per la formazione di volontari nel settore delle cure palliative domiciliari.

La partecipazione ai corsi formativi è gratuita e dopo un primo colloquio di orientamento con uno psicologo, impegnerà i volontari dal 4 marzo fino al 13 maggio, per un totale di 8 incontri.

I volontari, infatti, una volta formati, potranno essere a disposizione per differenti tipologie di servizio, ognuno secondo le proprie attitudini: nello stare accanto alle famiglie del malato, nell’attività di accoglienza, in quella di divulgazione e comunicazione, nel disbrigo di concreti gesti quotidiani utili al soggiorno casalingo del paziente o ancora, in tutti quei servizi di organizzazione che sono il focus dell’Associazione Amici di Giovanni.

“l’Organizzazione si impegnerà nei vari campi dell’affiancamento delle famiglie colpite da malattia oncologica di un congiunto, compresi i campi della promozione culturale e degli studi della malattia oncologica, dell’assistenza alle famiglie ed al malato, della beneficenza e del sostegno economico agli studi in settore oncologico. Detta attività è da intendersi nel modo più ampio anche in ragione dell’evoluzione scientifica e sociale dei nostri tempi.”

Per ulteriori informazioni:
tel. 331 2009543