04/06/2023 Foglietto della Santa Messa e avvisi

Domenica della Santissima Trinità

di don Gigi:

IL DONO DI RICONOSCERE E ADORARE LA SANTISSIMA TRINITA’ MISERICORDIA

a breve, l’uscita di un nuovo libretto di preghiere ad uso del santuario

L’anima di ogni preghiera è e sarà sempre l’adorazione e la contemplazione di Dio.

Noi stiamo di fronte a Dio come coloro che – nella meraviglia e nello stupore – lo adorano e lo contemplano a partire dal fatto che Egli si è donato a noi, rivelando così la sua intima essenza, che è carità, amore e misericordia.

La preghiera e la fede nascono dalla meraviglia della creatura che, senza alcun merito, per pura grazia, si trova di fronte a Dio nell’atto di venirgli incontro.
In altre parole: noi, che siamo finiti e limitati (e peccatori!) possiamo contemplare di fronte a noi la bontà e la bellezza dell’Infinito che ci viene incontro e si dona a noi.  È soprattutto quando si contempla il mistero di Dio e lo si adora che ci si rende conto che la fede non si riduce a una serie di idee o di iniziative umane, ma è un rapporto vivo della creatura con il suo Dio: Padre, Figlio e Spirito Santo.

Dio non lo possiamo comprendere in senso proprio, perché è e sarà sempre più grande di noi. Possiamo però contemplare il volto e la storia di Gesù per adorare, in lui, la Trinità, che egli è venuto a rivelare. Così dev’essere la Chiesa: un’adoratrice instancabile di Dio. Adorare significa stare di fronte a Dio senza avere una lista di richieste, ma con l’unica richiesta di poter stare con lui, lieti del fatto che egli -per natura Infinito- abbia deciso di entrare in relazione con noi.

È nell’adorazione che permettiamo a Dio di guarirci e di cambiarci. Quando l’uomo non è più in grado di adorare Dio – cioè di riconoscerlo come il Signore della propria vita – è portato inevitabilmente a adorare altro cioè altre cose, che egli eleva al rango di divinità, oppure il proprio «io». Dio può certamente essere pregato e adorato in ogni luogo. C’è però un ‘luogo’ nel quale l’adorazione raggiunge il suo vertice: questo luogo è l’Eucaristia!
E non a caso, domenica prossima è la festa del Corpus Domini: Trinità ed Eucaristia si richiamano, sono da contemplare insieme!

Avvisi per la Parrocchia:

Domenica 4 giugno: FESTA DELLA SANTISSIMA TRINITA’
ore 16.00: Corona e Consacrazione alla SSTM.

Venerdì 9 giugno: Veglia di preghiera per i novelli Sacerdoti
al termine della s. Messa delle 20.30 (a cura del Centro Diocesano Vocazioni).

Sabato 10 giugno: Esposizione Eucaristica e Corona alla SSTM animata dai giovani “del 10”, alle ore 21.00.

ALTRI AVVISI:

Domenica 11 giugno: SOLENNITA’ DEL CORPU DOMINI

Processione Eucaristica

Ha ancora senso per una Comunità cristiana del XXI sec. rimettersi in cammino dietro a Gesù per le strade del proprio paese? Sì, è il segno della nostra fede nel vero “tesoro” che ha la Chiesa: l’Eucaristia! E “dove è il tuo tesoro, là sarà anche il tuo cuore”….(Mt.6,21).

Ore 21.00-22.00: dopo la Messa delle 20.15, rinnoveremo questo antichissimo gesto comunitario, nel percorso tradizionale: via Dante, IV Novembre, Frangi, piazza Italia, chiesa.

Calendario Parrocchiale

Domenica 11 giugno: Festa del Corpus Domini: Processione Eucaristica ore 21

Domenica 11 giugno: Inaugurazione Grest (ore 10.30 e 16.30)

Sabato 17 giugno:  “Lo spettacolo della vita”
apericena in oratorio dalle ore 19 e musica ore 21

Sabato 24 giugno: serata pro-Ucraina al parchetto:
cucina aperta e musica folk lombarda coi Menagrama

Domenica 25 giugno: don Walter Crippa ricorda i suoi 40 anni di Ordinazione sacerdotale!

Sabato 8 e domenica 9 luglio: Festa OrMa in villa!
Cucina e musica, animazione e premiazioni grest

Grest e Vita in Oratorio 2023

Sono aperte le iscrizioni al Grest e ai Campi estivi a Pedenosso!

Per consegna moduli e saldo: dal 5 al 10 giugno presso il bar dell’oratorio dalle ore 15.00 alle 17.30.

(Saldo esclusivamente in contanti)

FESTA DI INAUGURAZIONE
domenica 11 giugno:

partecipiamo con le famiglie alla Messa delle 10.30

in oratorio alle 16.30: presentazione squadre e programmi e consegna calendario ai genitori

Concerto giovanile presso il salone dell’Oratorio
voci e archi: offerto da GHIRICORO & CORO E ORCHESTRA D’ARCHI DEL LICEO MUSICALE  TERESA CICERI di COMO

Tutto on line su: oratoriomaccio.org

Vi ricordiamo che:

Tutte le domeniche dalle 9 alle 12.30 il bar dell’oratorio è APERTO per colazioni e aperitivi per favorire lo scambio e fare comunità.

Come ogni estate cerchiamo:

VOLONTARI ADULTI
per Grest e per attività estive dell’oratorio:

• Merende (dalle ore 15 alle 16)
  • Bar (dalle ore 16 alle 18)
  • Pulizie ambienti (dalle 17 alle 18) oppure dalle 18 alle 19)
  • Acquisti per oratorio
  • Cuochi o aiuto in cucina (serate al parchetto, campeggi, ecc.)

Contattare don Gigi 339.4018578.

Martedì 6 giugno alle ore 21.00:
Incontro per tutti coloro che si offrono come volontari del Grest e altre attività estive.

ALLUVIONE IN EMILIA ROMAGNA:

Dopo la siccità, una bomba d’acqua! Dalle zone alluvionate chiedono di non inviare nulla, neanche alimenti, ma chi volesse aiutare può partecipare alla raccolta fondi della

Caritas diocesana: IT71Q0501810800000017211707
Causale: Alluvione Emilia Romagna